Come pulire il vostro divano in tessuto e in pelle

[ig_row][ig_column span=”span12″ css_suffix=”col-sm-12″][ig_text #_EDITTED el_title=”Come pulire i DIVANI IN PELLE” enable_dropcap=”no” disabled_el=”no” ]

I divani possono essere: in tessuto, sfoderabili o no, o in pelle (generalmente non sfoderabili) . Non sempre sono facili da pulire , quindi cercheremo di spiegarvi facilmente come pulirli e farli durare moltissimo tempo .


La prima operazione è quella di eliminare, per quanto possibile, polvere e briciole depositate su di esso. L’ideale, quindi bisogna avere un efficiente aspirapolvere da passare sopra ma specialmente sotto (dove si annida di tutto) ogni cuscino del nostro divano . Se in casa avete un aspiratore a vapore usatelo tranquillamente è un ottimo sistema per igienizzare e ravvivare i tessuti .


Ovviamente i rivestimenti di ogni divano saranno diversi, quindi anche i metodi di pulizia saranno diversi .Se, il divano è sfoderabile leggete attentamente l’etichetta in modo tale da regolarvi se potete lavarlo direttamente voi in lavatrice o se, invece, è il caso di portarlo in tintoria.


E’ possibile In caso di rivestimenti in tessuto robusto, dopo averli puliti con un aspirapolvere, lavarli con l’uso di apposite schiume secche, invece per rivestimenti dal tessuto delicato, dovete fare ulteriore attenzione. In questo caso, l’ideale sarebbe un sapone neutro in polvere, da spazzolare con estrema delicatezza.


In caso di rivestimenti non sfoderabili, potete preparare una soluzione composta da aceto bianco (un bicchiere) ed acqua (un litro), con l’aggiunta di qualche goccia di eucalipto , quindi passare delicatamente il vostro divano con uno straccio pulito, in tal modo, oltre a dare un buon profumo al nostro divano, andremo anche a disinfettarlo e ad eliminare gli acari.


Sempre in caso di divani non sfoderabili, per eliminare le macchie si può provare l’uso del classico sapone di Marsiglia con un straccio umido lasciarlo agire per circa 10-15 minuti prima di sciacquare abbondantemente


Per i divani in cuoio o in pelle, esistono dei prodotti specifici che permettono di pulirli e proteggerli perfettamente. Se non vogliamo usare prodotti chimici possiamo utilizzare un panno imbevuto nel latte fresco e, dopo la completa asciugatura dei latte lucidare con un panno morbido. 

[/ig_text][/ig_column][/ig_row]